articolo precedente

Una guida per risparmiare energia e gas

Risparmio ed Efficienza

A Jesi il primo ecostore a impatto zero

In provincia di Ancona inaugurato un negozio per acquisti sostenibili al 100%, dai kit fotovoltaici alla spesa bio

Shopping a impatto zero. Dagli alimenti rigorosamente bio ai kit fotovoltaici da installare sul proprio tetto di casa. Perché vivere sostenibile vuol dire anche consumare consapevolmente.

È stato inaugurato lo scorso 30 marzo a Jesi, in provincia di Ancona, il primo Eco-store targato Energy Resources, gruppo attivo proprio nel settore delle energie rinnovabili e della sostenibilità. Si chiama Zew Store, ovvero Zero Emission Way, e ci si può trovare di tutto: servizi per la realizzazione di impianti ad energia rinnovabile, veicoli elettrici, prodotti per la casa come il kit per il risparmio idrico e strumenti hi-tech per il risparmio energetico, alimenti biologici e a chilometro zero. Tutto ciò che serve, insomma, per rispettare i principi della sostenibilità ambientale senza rinunciare al comfort o alle novità della tecnologia.

 

Molto spazio è dedicato ai mezzi elettrici. Zew store è infatti un vero e proprio concessionario plurimarca, con auto, scooter, bici a pedalata assistita, veicoli commerciali e birò. Il tutto affiancato da sistemi di alimentazione green, ovvero colonnine di ricarica e pensiline fotovoltaiche.

Questo primo ecostore nasce in un contesto fertile: a Jesi infatti sono stati avviati progetti significativi in tema di sostenibilità, come ha sottolineato il sindaco Fabiano Belcecchi: l’adesione al Patto dei sindaci per la riduzione delle emissioni, il bike sharing e il progetto City Logistic, per utilizzare l’Interporto come magazzino da cui trasportare le merci in città tramite mezzi elettrici.

Lo Zew Store è anche ad emissioni zero: i 400 metri quadrati di esposizione sono climatizzati grazie ad un impianto geotermico, mentre l’energia elettrica è fornita da un impianto fotovoltaico integrato su pensiline e tetto dell’edificio.

 

Un nuovo modo di intendere lo shopping, insomma, come spiega l'amministratore delegato di Energy Resources, Enrico Cappanera: “Vogliamo fare un passo in più: creare dei punti diffusi sul territorio, vicini ai cittadini, in modo che le risposte per cambiare modo di vivere siano il più possibile disponibili e praticabili. Per questo ci piace sottolineare che gli Zew Store non sono solo negozi, ma centri propulsivi per una nuova eco-cultura, in grado di migliorare radicalmente la nostra quotidianità. Lo Zew Store offrirà servizi e prodotti per la casa, l'azienda, la mobilità, e promuoverà azioni di informazione, formazione e sensibilizzazione per un nuovo stile di vita".